Ricetta facile antipasto: bastoncini misti

bastoncini di formaggioI bastoncini misti sono una ricetta facilissima che occupa solo un po' di tempo per la lievitazione della pasta. Procuratevi questi ingredienti per l'impasto: un cubetto di lievito da 25 gr, farina a volontà, acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Per il ripieno formaggio tipo emmentaler, mozzarelline, pomodoro, wurstel, olive e acciughe. Il sale va messo alla fine a cottura ultimata.

Prendete una bacinella piuttosto grande, sbriciolate lo lievito e il cucchiaino di zucchero, poi mettete un bicchiere, ovvero circa 150 ml di acqua tiepida. Mescolate molto bene, iniziate a setacciare la farina all'interno fino a che non riuscirete a formare una palletta di impasto. Prendete una teglia e appoggiatevi sopra un canovaccio umido. Mettete nella teglia l'impasto suddiviso in tante piccole pallettine. Coprite con un altro canovaccio umido.

In estate la pasta lievita facilmente per il calore in circa mezz'ora, in inverno di solito metto la teglia vicinissima ad un calorifero e aspetto più tempo, quasi 1 ora. Una volta lievitata la pasta potete inserire i ripieni mescolati a piacere, mozzarelline e pomodoro, olive e acciughe e così via. Fate cuocere in olio di oliva non troppo abbondante, salate e servite.

Foto| Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: