La ricetta dei biscotti semplici e veloci per la prima colazione

La ricetta dei biscotti semplici e veloci per la prima colazione

E' buona abitudine iniziare la giornata con una abbondante colazione. La mia è rigorosamente dolce, con caffè, latte e qualcosa di goloso, preferibilmente fatto in casa. A questo proposito vario molto tra torte e biscotti. Di questi ultimi c'è una ricetta alla quale ricorro molto spesso perchè veloce da fare. Si tratta di biscotti di frolla con gocce di cioccolato, deliziosi.
Il loro punto di forza, oltre la golosità, sta nel fatto di essere semplici da preparare e adatti non solo per la prima colazione, ma anche per merenda e, perchè no, per accompagnare il caffè. Io ho utilizzato delle gocce di cioccolato fondente, ma potete variare con quello al latte o quello bianco. Per un tocco in più aggiungete della granella di mandorle tostate. Ecco la ricetta dei biscotti semplici e veloci per la prima colazione.

Ingredienti: 250 gr di farina 00, 80 gr di zucchero, 1 uovo, 100 gr di burro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico Sale, 70 gr di gocce di cioccolato fondente.

Procedimento: versare in una terrina la farina setacciata. Unire al centro il burro morbido a pezzi e scioglierlo nella farina con l'aiuto delle dita. Unire quindi il sale, il lievito, e lo zucchero ed impastare bene. Si dovrà ottenere un composto omoogeneo. Fare riposare in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e creare delle palline. Disporle su una teglia rivestita di carta forno, appiattirle leggermente e cuocere a 180 °C per circa 12-15 minuti. Fare raffreddare direttamente sulla teglia e servire una volta freddi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail