Come fare le capesante con la pancetta nella ricetta gustosa
Il Pecten jacobaeus, noto ai più come capasanta o cappasanta, oppure pettine di mare o conchiglia di San Giacomo, è un mollusco bivalve come vongole, cozze e ostriche. Sono molto diffuse nel Mediterraneo, in zone atlantiche come la Normandia, la Bretagna, la Scozia. Anche in Italia sono presenti e vivono in tutti i mari con fondi sabbiosi tra i 25 e i 200 metri di profondità.
Fra le molte ricette che vedono protagonista questo mollusco voglio proporvi un’altra specialità mari e monti che unisce il gusto intenso di questo ingrediente con un altro sapore piuttosto robusto, quello gustoso della pancetta. Anche se quest’idea può sembrare un po’ strana sono sicura che il risultato finale vi sorprenderà per la sua bontà e croccantezza.
Ingredienti: 8 capesante, 8 fette di pancetta affumicata, olio d’oliva extra vergine, pepe, sale.
pepe macinato fresco
Per prima cosa rimuovete la parte commestibile dal guscio e lavateli con acqua fredda ed eliminate il corallo. Asciugateli per bene e in una padella con un filo d’olio d’oliva lasciateli cuocere 1 minuto su ciascun lato.
A cottura ultimata mettete ogni frutto in un piatto per poi salarli e peparli. Avvolgete ciascuna capasanta con una fettina di pancetta, rimettetele sul fuoco a fiamma viva in padella finché non otterrete un involucro croccante e dorato.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare le capesante con la pancetta nella ricetta gustosa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.