Ricette di Natale: le zeppole calabresi.
In Calabria per la Vigilia di Natale si preparano le Zeppole: pasta lievitata fritta ripiena di baccalà, olive, salmone o semplici e poi ricoperte di miele. Se non avete una vostra ricetta per la pasta lievitata allora vi occorrono: 600 gr di farina; 1 cubetto di lievito di birra; 1 bicchiere di acqua tiepida abbondante;1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di zucchero ed olio per friggere.
Fate una fontana con la farina e sciogliete il lievito nell’acqua aggiungendo lo zucchero. Mettete il sale ed impastate bene. Fate lievitare per minimo due ore. Mettete una padella con l’olio. Appena caldo, prendete delle piccole quantità di impasto al cui interno metterete strisce di salmone, o le olive snocciolate, o pezzetti di baccalà ecc
Friggete ed appena dorate fatele scolare sulla carta assorbente e servitele calde. Per quelle dolci friggetele senza ripieno e poi in un padellino a parte mettete del miele e tuffatele dentro. Un po’ come si fa con gli struffoli.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette di Natale: le zeppole calabresi. inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.