Ricette basi: brodo di pesce.
Questa ricetta non vuole essere una zuppa di pesce, ma un brodo delicato che può essere utilizzato per i vari risotti di mare o in aggiunta ad altre preparazioni. Fondamentalmente più scarti e lische di pesce avete e meglio è. Cioè viene più saporito. Comunque servono non meno di 300 gr di teste e/o lische di pesce, 1 bicchiere di vino bianco, un pizzico di sale, una costa di sedano, una cipolla ed una carota e due cucchiai di farina ed 1 litro d’acqua.
In una pentola mettete dell’olio con la carota, se vi piace uno spicchio d’aglio, la cipolla intera ma sbucciata e la costa di sedano, fate rosolare. Aggiungete il pesce e la farina. Girate e poi sfumate con il vino bianco. Unite infine un litro di acqua ed un pizzico di sale. Fate bollire per un ora circa a fuoco basso. Se evapora troppa acqua o si sta addensando troppo, aggiungetene dell’ altra.
Scolate bene il brodo facendo attenzione che non vi finiscano spine all’interno.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette basi: brodo di pesce. inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.