La torta salata con ricotta e spinaci per la Pasquetta

La torta salata con ricotta e spinaci per la Pasquetta

La primavera è arrivata ormai da qualche giorno, almeno sulla carta, e con il suo avvento è naturale pensare alle gite fuori porta. Una delle prime occasioni è data dalla Pasquetta, che, tempo permettendo, vedrà molte famiglie italiane alle prese con una scampagnata. Le migliori preparazione adatte a questo tipo di occasioni sono le torte salate. Una classica ed intramontabile è la torta salata con ricotta e spinaci, un must in questo periodo.
La torta salata con ricotta e spinaci è quanto di più facile e veloce si possa preparare, ciò grazie all'utilizzo della pasta sfoglia pronta (sostituibile a piacere con la brisè o con la frolla salata). Versatile, pratica da consumare anche con le mani, è ottima anche sia calda che fredda, caratteristiche queste che la rendono perfetta per la Pasquetta, ecco la ricetta.

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 1/2 kg di spinaci surgelati, 300 gr di ricotta fresca, noce moscata, 1 uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella, sale e pepe.

Procedimento: lessare gli spinaci in poca acqua bollente salata. Scolarli e strizzarli. Sminuzzarli e tenerli da parte. In una ciotola versare la ricotta e lavorarla dapprima con il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungere quindi l'uovo, la mozzarella tagliata a cubetti e gli spinaci e amalgamare bene. Rivestire una teglia con un rotolo di pasta sfoglia. Versare il ripieno e coprire con l'altro rotolo avendo cura di chiudere bene i bordi. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Fare raffreddare e servire tiepida o fredda.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: