La torta salata con ricotta e spinaci per la Pasquetta
La primavera è arrivata ormai da qualche giorno, almeno sulla carta, e con il suo avvento è naturale pensare alle gite fuori porta. Una delle prime occasioni è data dalla Pasquetta, che, tempo permettendo, vedrà molte famiglie italiane alle prese con una scampagnata. Le migliori preparazione adatte a questo tipo di occasioni sono le torte salate. Una classica ed intramontabile è la torta salata con ricotta e spinaci, un must in questo periodo.
La torta salata con ricotta e spinaci è quanto di più facile e veloce si possa preparare, ciò grazie all’utilizzo della pasta sfoglia pronta (sostituibile a piacere con la brisè o con la frolla salata). Versatile, pratica da consumare anche con le mani, è ottima anche sia calda che fredda, caratteristiche queste che la rendono perfetta per la Pasquetta, ecco la ricetta.
Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 1/2 kg di spinaci surgelati, 300 gr di ricotta fresca, noce moscata, 1 uovo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella, sale e pepe.
Procedimento: lessare gli spinaci in poca acqua bollente salata. Scolarli e strizzarli. Sminuzzarli e tenerli da parte. In una ciotola versare la ricotta e lavorarla dapprima con il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungere quindi l’uovo, la mozzarella tagliata a cubetti e gli spinaci e amalgamare bene. Rivestire una teglia con un rotolo di pasta sfoglia. Versare il ripieno e coprire con l’altro rotolo avendo cura di chiudere bene i bordi. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Fare raffreddare e servire tiepida o fredda.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La torta salata con ricotta e spinaci per la Pasquetta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.