Lo stufato di cipolle con la ricetta semplice e veloce
Per il “ciclo” piatti tipici per il pranzo della domenica oggi vi propongo la ricetta semplice e veloce dello stufato di cipolle! Questo secondo piatto è particolarmente saporito, adatto ai pasti in famiglia e si prepara in maniera rapida e semplice.
I bocconcini di vitello sono esaltati nel sapore dalle cipolle rosse stufate e la preparazione mantiene la carne morbida e appetitosa; lo stufato di cipolle è un secondo piatto dal sapore forte, adatto ai palati più audaci, ma gradito anche a chi ama i sapori semplici e genuini.
Ingredienti per 4 persone: 1 costa di sedano, 1 carota, 3 cipolle rosse, 1 bicchiere di vino rosso, 250 ml di passata di pomodoro, 700 g di bocconcini di vitello, 1 l di brodo di carne, sale, pepe, olio evo.
Preparazione: per prima cosa preparate il soffritto tagliando le carote e il sedano a pezzettini, mettete a scaldare tre cucchiai d’olio evo in una capiente padella e mettete a saltare le verdure fino a quando saranno dorate. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungete i bocconcini di vitello e lasciateli rosolare da tutti i lati. Nel frattempo, sbucciate le cipolle e tagliatele finemente e mettete a scaldare il brodo di carne; sfumate la carne con il bicchiere di vino rosso ed unite le cipolle, poi proseguite la cottura a fuoco lento aggiungendo mestoli di brodo ogni qualvolta il precedente sarà evaporato fino alla cottura delle cipolle che dovranno risultare tenere. Infine aggiungete la passata di pomodoro e mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Quando il sugo sarà completamente incorporato allo spezzatino, la carne tenera e le cipolle stufate, servite lo stufato di cipolle ben caldo accompagnandolo magari con dell’ottimo purè.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Lo stufato di cipolle con la ricetta semplice e veloce inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.