La ricetta del roast beef al latte facile da fare

Il roast beef al latte è un secondo piatto molto delicato, tramandato fra le ricette della tradizione, facile da preparare ed adatto a tutta la famiglia. La lunga cottura a fuoco lento renderà la carne molto tenera e l'impiego del latte fra gli ingredienti conferirà al piatto un sapore molto delicato e sfizioso.

Il roast beef al latte è una pietanza che potete preparare anche per i vostri ospiti più piccini, dato che questo secondo piatto li conquisterà con il suo sapore molto delicato e li nutrirà perché piuttosto sostanzioso. Vi raccomando di scegliere carne di prima qualità, nel taglio che più si adatta alle lunghe cotture in casseruola così da assicurarvi che la carne risulti morbida e saporita.

Ingredienti per 4 persone: 400 g di polpa di vitello in un solo pezzo, 100 g di burro, 500 ml di latte fresco, 3 spicchi d'aglio, sale, olio evo.

Preparazione: legate la carne con uno spago da cucina di modo che durante la cottura non si sformi; fate sciogliere il burro a fuoco lento e con questo cospargete uniformemente il pezzo di carne, salatelo aiutandovi con le mani massaggiando il roast beef di modo che il sale si distribuisca uniformemente. In una casseruola abbastanza capiente da contenere la carne, mettete 2 cucchiai d'olio evo e rosolateci gli spicchi d'aglio in camicia: quando saranno dorati, eliminateli ed unite il pezzo di carne; rosolate anch'essa in ogni lato rigirandola con cura prestando attenzione a non bucarla, poi abbassate il fuoco, coprite la pentola e proseguite la cottura per almeno un'ora. A metà cottura aggiungete il latte freddo, mescolatelo con il fondo di cottura e ricoprite la pentola con il coperchio. Trascorso il tempo necessario, prendete il roast beef e mettetelo a raffreddare a temperatura ambiente avvolta in un foglio di alluminio; nel frattempo con un colino, filtrate il fondo di cottura e mettetelo da parte. Quando il roast beef si sarà raffreddato, tagliatelo a fettine sottili, disponetele su un vassoio adatto alle cotture in forno ed irroratele con il fondo di cottura filtrato; poi mettete il vassoio a scaldare in forno caldo a 100 gradi e servite il roast beef al latte ben caldo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail