Preparare i biscotti con farina di mais con questa ricetta, che è piuttosto facile e non richiede che pochi ingredienti, ci permette di sfornare delle piccole delizie dal sapore rustico e dalla consistenza friabile.

Da poter realizzare sia con la farina di mais fioretto, bramata o macinata a pietra, quelli che ne vengono fuori sono dei biscotti deliziosi. Si prestano alla colazione di tutti (tuffateli nel latte) che alla merenda: si accompagnano bene con il tè delle cinque.

Naturalmente senza glutine, i biscotti con farina e amido di mais sono pronti in poche mosse, non richiedono che poco meno di un’ora. Si possono anche cuocere al mattino, poco prima di sedersi a tavola, per averli caldi e fragranti.

Non solo, si possono anche aromatizzare ed insaporire in mille modi diversi: ottimi sono sia i biscotti al cocco con farina di mais che quelli al limone o al cioccolato. Potete unire all’impasto l’uvetta, delle mandorle tritate e tanto altro.

Se avete voglia di sfornarli, ecco la ricetta facile dei biscotti all’olio con farina di mais.

Ingredienti

200 gr di farina di mais
50 gr di amido di mais
50 gr di farina di riso
150 gr di zucchero
120 ml di olio di mais
100 ml di acqua
scorza di un limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate in una ciotola la farina di mais, quella di riso, l’amido e lo zucchero. Miscelate bene ed unite il sale.


Adesso create una fontana ed iniziate a versare al centro, a filo, prima l’olio e poi l’acqua incorporando man mano la farina. Ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo sul piano di lavoro ed impastate con le mani fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.

Create adesso un rotolo e tagliatelo a fette o, in alternativa, stendete l’impasto e ricavate i biscotti con delle formine.

Trasferiteli man mano su una teglia rivestita di carta forno e fateli cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-08-2019