I tortellini fritti dolci con la ricetta sfiziosa

Ci sono ricette che nella loro semplicità conservano un posto speciale tra i ricordi d'infanzia, come i tortellini fritti dolci. Si tratta di dolcetti sfiziosi che ho assaggiato parecchie volte, preparate da una vicina di casa e amica di famiglia che ce li faceva trovare molto spesso in occasione delle visite a casa sua.
Sono dei dolci fritti costituiti da una sfoglia di pasta dolce farcita con la marmellata o la crema a piacere (anche la ricotta, perchè no) e fritti in abbondante olio. Una ricetta decisamente sfiziosa per allietare il fine pranzo e cena o semplicemente per una golosa merenda. Ecco i tortellini fritti dolci con la ricetta che proviene da quì e che è quella che più si avvicina ai miei ricordi.

Ingredienti: 500 gr di farina bianca, 50 gr di burro, 100 gr di zucchero, 3 tuorli d’uovo, 1 albume montato a neve, scorza di un limone grattugiata, 1 bicchierino scarso di liquore, 1/3 di bustina di lievito vanigliato, olio di semi per friggere.

Procedimento: versare in una ciotola la farina con il burro a pezzi. A parte mescolare i tuorli con lo zucchero ed unirli all'impasto precedente. Impastare bene gli ingredienti aggiungendo il liquore, la scorza grattugiata del limone, il lievito e l’albume montato. Lavorare fin quando si ottiene un composto omogeneo. Coprirlo con un canovaccio e farlo riposare circa 20 minuti. A questo punto tirare la sfoglia e formare delle strisce non troppo sottili. Farcire con della marmellata o crema pasticcera e ritagliare i tortellini. Friggerli in abbondante olio di semi finchè risultano dorati e servirli freddi. Spolverarli di zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail