Bicchierini di cioccolato ripieni di crema all’arancia.

28 Dicembre 2009

Questa ricetta è molto semplice se si comprano i bicchierini o i cucchiai di cioccolato, un po’ più complicata se invece si vogliono fare in casa, poichè servono gli stampi e bisogna temperare il cioccolato. Noi daremo per scontato che i bicchierini siano già pronti. Per la crema all’arancia: 6 tuorli d’uovo; 150 gr di zucchero; 1 litro di latte; 40 gr di farina; la buccia grattugiata di 2 arance; 1 bustina di vanillina; 2 cucchiai di Grand Marnier e delle scorze di arancia candite per decorazione.

In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero e la vanillina e aggiungete la farina setacciata. In un pentolino fate bollire il latte con la buccia d’arancia ed aggiungetelo al composto preparato. Riportate sul fuoco il tutto e fate bollire mescolando in continuazione, finchè la crema non si sia rappresa.

Quando si sarà raffreddata aggiungete due cucchiai di grand marnier e girate bene. Distribuite la crema nei bicchierini di cioccolato ed aggiungete un pezzettino di scorza d’arancia candita.

I Video di Gustoblog: Gamberoni con radicchio e aceto balsamico di modena