La ricetta del baccalà in bianco al forno con patate
Esistono molti modi per cucinare il baccalà, molti dei quali prevedono l’impiego di latte, sugo di pomodori o altri ingredienti che cercano di creare un risultato cremoso o comunque umido.
La ricetta di oggi invece vuole esaltare il sapore del pesce per ottenere un piatto al forno dal sapore semplice e forte esaltato solo dalle spezie più comuni, il rosmarino e l’origano.
Ingredienti: baccalà 1 kg, patate 1 kg, olio extra vergine di oliva, pane grattugiato 100 g, 2 spicchi di aglio, 1 cipolla, origano, rosmarino, sale, pepe.
Con qualche giorno d’anticipo mettete a bagno il baccalà cambiando l’acqua spesso, in modo tale che il pesce passi almeno 72 ore a mollo. Pelate le patate e tagliatele a fette sottili. Ungete una pirofila con l’olio d’oliva ed usate una parte del di pane grattugiato per il fondo. Disponetevi uno strato di patate, salate e pepate, per poi aggiungere gli aromi ed un goccino d’olio. Tagliate il baccalà a pezzi grandi condire ancora con poco sale e fate uno strato anche col pesce.
Fate un trito di aglio e cipolla e versatelo in modo uniforme sul pesce, uno stato di patate e terminate con le spezie: sale, pepe, origano e rosmarino. Per finire l’opera versate un po’ d’olio sopra le patate ed aggiungete il rimanente pane grattugiato. Coprite con della carta stagnola e infornate a 200 gradi per mezzora, dopo la quale rimuoverete la carta e cuocerete altri 10 minuti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta del baccalà in bianco al forno con patate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.