Come fare polenta e salsiccia al forno con la ricetta gustosa

La polenta è un piatto povero che riesce ad impreziosire e rendere completi molte pietanze a base di carne o formaggio. Questo è quello che accade con gli spezzatini, con le carni preparate in umido o con carni più saporite e sughi più elaborati come quelli a base di salsiccia.

Oggi andremo a vedere come fare la polenta e salsiccia al forno con la ricetta gustosa, pietanza di sicuro successo per una cena invernale ricca e saporita, facile e veloce da preparare.

Per realizzare questo gustoso piatto unico vi occorreranno i seguenti ingredienti: 400 gr di farina, 1 litro e 1/2 di acqua, sale q.b., 400 gr di salsiccia, 20 gr di burro, un bicchiere di vino rosso, pepe.

Per la preparazione della polenta: fate bollire in una pentola capiente abbondante acqua salata e versare la farina a pioggia, mescolando continuamente, possibilmente con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Solo per pochi minuti lasciar cuocere la polenta a fuoco basso, coprendola con un coperchio poi mescolare di continuo per almeno 40 minuti con mestolo di legno, sempre nello stesso verso. 
La vostra polenta sarà cotta non appena si staccherà dai bordi della pentola di cottura.

A questo punto potrete procedere a sbriciolare la salsiccia, facendola quindi rosolare in padella con un po' di olio o, senza, se preferite usare una padella antiaderente, e poi sfumate con un bicchiere di vino rosso, a fuoco vivace per qualche minuto. Quando il vino sarà del tutto evaporato fate andare ancora per qualche minuto fino a terminare la cottura.

Quando la carne sarà cotta al punto giusto potrete mettere la polenta in una teglia da forno, adagiarvi la carne aggiungendo opportunamente in superficie qualche ricciolo di burro e parmigiano reggiano.

Infornare per qualche minuto, o comunque il tempo necessario per ottenere la crosticina in superficie. Servire caldo.

Foto| Getty Images

  • shares
  • Mail