Cos'è il tofu e dove si compra? Ecco 5 ricette per gustarlo

Tofu Soffritto
Il tofu (che in giapponese significa carne senza ossa) è un alimento non fermentato derivato dai fagioli di soia. utilizzato prevalentemente nei Paesi Orientali dove ha sostituito il nostro formaggio. In realtà, a differenza del formaggio ottenuto con latte vaccino, è privo di colesterolo e povero di grassi, ma ricco di proteine vegetali di calcio, ferro e fosforo.

Il tofu si ottiene dai fagioli di soia che precedentemente lavati, vengono messi in ammollo con acqua, poi macinati con aggiunta di piccole dosi di acqua e messi sul fuoco. Il tutto deve essere filtrato e il liquido che si ottiene, fatto cagliare con il solfato di calcio o magnesio o aceto o, semplicemente con il succo di limone, viene pressato per eliminare il siero.

Si tratta di un prodotto ad oggi molto contraffatto quindi si suggerisce o di produrlo in casa o di acquistarlo in negozi conosciuti (supermercati di grande distribuzione o di linee biologiche) avendo cura di verificare che la produzione sia Italiana.

Torta Cioccolato e Tofu
Il tofu di per sé non ha un sapore definito e può essere preparato grigliato, fritto, alla piastra al forno, marinato o utilizzato come ingrediente per ripieni o torte.

Ecco di seguito le 5 ricette per gustarlo al meglio.

La ricetta del Tofu soffritto

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono i seguenti: 350 g di tofu, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 spicchi di aglio e 2 cucchiai di shoyu (salsa di soya).

Per la preparazione: mettete a scaldare l’olio in una padella poi fate soffriggere, per circa un minuto, le fette di tofu (alte 1 cm) tagliate in precedenza. trascorso il tempo suddetto girate le fette di tofu, unite lo shoyu l’aglio tritato e fate andare per circa 30 secondi. Rigirate nuovamente le fette di tofu, ultimate con shoyu e la’glio rimasto e soffriggete fino a che le fette di tof non saranno ben dorate. Servite immediatamente caldo.

A seguire la ricetta del tofu saltato in padella con verdure, e quella delle polette di tofu speziato al curry .

Infine due ricette di dolci particolari e leggeri : il Budino di Tofu e Fragole e la Torta di Tofu.

Budino di Tofu e Fragole

Per la preparazione di questo dessert vi occorreranno: 200 g di fragole (anche surgelate), 200 g di tofu, 10 g di gelatina naturale, 300 g malto di mais., 2 tazze di acqua.

Mettete in un robot da cucina il tofu e le fragole e fate andare fino ad ottenere un composto omogeneo. Contemporaneamente fate bollire la gelatina e il malto di mais nell’acqua per circa 10 minuti quindi aggiungetevi il composto frullato. Riponete il tutto in stampini da budino, precedentemente bagnati e messi in freezer. Lasciare in frigo per almeno 4 ore. Quindi servite freddo, utilizzando qualche fragola per la decorazione finale.

La Torta Tofu e Cioccolato
Gli ingredienti necessari per questa torta sono: 450 g di tofu, 200 g di zucchero, 4 cucchiai di farina tipo 00, 4 tazzine da cafè di latte, la punta di un cucchiaino di cannella, 1 pizzico di sale, scorza grattuggiata di un limone, 120 g di cioccolato fondente.

Per la preparazione: mettete in un robot da cucina il latte e il tofu, aggiungete il cioccolato tagliato a scaglie e fate andare fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il composto ottenuto in una tortiera (25 cm) precedentemente imburrata e infarinata e fate andare in forno preriscaldato a 180 g per 40 minuti circa.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail