Ricette dolci: preparare le panna cotta alla melagrana

5 Gennaio 2010

Se del periodo festivo vi sono rimaste delle melagrane e non sapete come utilizzarle, oltre a mangiarle come frutto, allora preparate questo dolce.

Per la panna cotta, vi consiglio di seguire l’ottima ricetta già presente su gustoblog, che trovate qui. Per la variazione invece ci occorrono: 6 grammi di fogli di gelatina, 5 dl di succo di melagrane e 1 melagrana da ridurre in chicchi.

Scalda il succo di melagrane, senza portarlo ad ebollizione, aggiungi la gelatina dopo averla strizzata, preventivamente messa a bagno in acqua fredda per 15 minuti, e mescola bene per farla sciogliere. Lasciala raffreddare. A questo punto si presume che grazie alla ricetta della panna cotta, avrete già separato tutto in dei bicchieri, prendendovi cura di lasciare 1, 5 – 2 cm circa dall’orlo. Quando la panna cotta risulterà densa, allora potrete aggiungere la gelatina fino a riempire il bicchiere. Come ultima operazione aggiungete dei chicchi di melagrana e riponete in frigo per almeno un’ora, per poi servire.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: TRIGLIE AL CARTOCCIO – Video di Alessandro Griotti per selezione a MASTERCHEF ITALIA