Il baccalà alla portoghese con la ricetta originale
Ogni tanto è divertente cambiare sapore, magari esplorando una cucina tradizionale straniera. Del Portogallo a tavola non si sa molto, ma questa ricetta tipica per preparare il baccalà è molto interessante: l’uso della besciamella e l’abbinamento con le patate, infatti, faranno apprezzare questo piatto anche a chi (come me) non ama questo tipo di pesce dal sapore troppo deciso. Servitelo, come vuole la tradizione lusitana, servite il baccalà alla portoghese con contorno di spinaci.
Cosa vi occorre per 4 persone: 4 filetti di baccalà bianco, 1 kg di patate, 1 dl di olio, 2 cipolle medie, 3 spicchi d’aglio, 40 g di farina, 40 g di burro, 2.5 dl di latte, 2.5 dl di panna fresca, noce moscata, succo di limone, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Come si prepara: scottate i filetti ben puliti in circa ½ l d’acqua, scolateli e tagliateli a pezzettini. A parte friggete le patate dopo averle pulite e tagliate a rondelle, quindi asciugatele su carta assorbente e salatele; fate la stessa cosa con le cipolle a fettine, poi mescolatele con il pesce e quindi con le patate. Intanto preparate una besciamella sciogliendo il burro, mescolando la farina poi il latte e la panna fino a bollore, togliete dal fuoco e aromatizzate con la noce moscata e unite il succo di limone. Unite 2/3 della besciamella al baccalà con le patate e le cipolle, mettete tutto in una teglia unta, coprite con la salsa rimanente e spolverate con il parmigiano ed eventualmente il pangrattato per ottenere una bella gratinatura dorata.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Il baccalà alla portoghese con la ricetta originale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.