Ricetta dolce facile: torta vaniglia e cocco coperta di cioccolato

cubotti di torta vaniglia ricoperta di cioccolatoUna ricetta facile per una torta molto bella da presentare. Procedete in questo modo per fare una torta alla vaniglia usate: 400 gr di farina, 3 uova, 100 gr di burro, 150 gr di zucchero, una bustina di lievito, i semini di una stecca di vaniglia e mezzo bicchiere di latte. Per la decorazione: un cartoccio di panna da montare da 500 ml e due barrette di cioccolato al latte.

Separate tuorli da albumi, lavorate i tuorli con lo zucchero, montate a neve gli albumi e incorporateli. Aggiungete i semini di vaniglia, il burro ammorbidito o meglio ancora sciolto, poi la farina setacciata e lo lievito. Verificate la consistenza del composto che deve essere molto soffice. Iniziate a miscelare il latte e mescolate molto bene fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Procedete a inserire l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, poi fate cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Togliete la torta, fate raffreddare e tagliatela a metà. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, caso mai allungandolo con qualche cucchiaio di latte per renderlo non troppo solido. Versatelo bollente sulle due metà della torta. Lasciate ben raffreddare poi usate la torta come un enorme biscotto ricoperto al cioccolato. Nel mezzo, dove si vede la parte della torta che è rimasta alla vaniglia spalmate la panna montata, poi chiudete come da immagine. A seconda dei gusti può essere cosparsa di granella di cocco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail