Come fare le patate all’aglio e rosmarino di The Trip

Per impressionare la sua ragazza americana, Mischa accetta di lavorare per la rubrica gastronomica di un giornale e intraprende un viaggio culinario e non solo nel nord dell’Inghilterra in compagnia del suo ex collega Rob, nei confronti del quale soffre una sorta di complesso di inferiorità, tra un piatto gourmet e l’altro, tra un verso di Wordsworth e uno di Coleridge, i due amici-nemici si sfidano a colpi di imitazione di un attore più famoso dell’altro. Ma presto il viaggio finisce e ognuno torna a casa – chi dalla famiglia, chi nel suo lussuoso ma silenzioso appartamento lungo il fiume – certo un po’ più cresciuto di prima. The Trip, il viaggio appunto, è una gradevole commedia britannica che ci regala inimmaginabilmente, molte perle culinarie, tra cui le patate al forno con aglio e rosmarino.

Cosa vi occorre: 1 kg di patate, 3 cucchiai d’olio, 3-4 rametti di rosmarino, 4 spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati.

Come si preparano: lavate, pelate e tagliate le patate a tocchetti, poi mischiatele in una grande ciotola con l’aglio, il rosmarino e conditele con l’olio, quindi aggiustate con un cucchiaino di sale e mezzo di pepe. Disponete sulla placca del forno e cuocete a 200° per 20 minuti, poi date una bella girata e fate andare ancora per almeno altri 20 minuti, poi passate al grill per 10 minuti e servite calde, magari come contorno all’agnello dell’ormai imminentissima Pasqua.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail