Ricetta facile primo: zuppa invernale con pasta e fagioli

minestrone con pasta e fagioliUna ricetta facilissima che può fare da piatto unico per il freddo invernale: una zuppa con fagioli e pasta. Usate questi ingredienti: una mezza cipolla, 100 gr di fagioli a scelta, io uso spesso i cannellini, un dado per il brodo vegetale, 200 gr di pasta corta, sale, pepe, olio, prezzemolo, due patate piccole e un cucchiaio di maizena.

Procedete a far soffriggere la cipolla in una padella piuttosto capiente con un filo di olio. Poi introducete i cannellini con il loro liquidino. Mettete intanto sul fuoco un bricco con circa 250 ml di acqua e il dado, così si formerà il brodo da aggiungere per la cottura della pasta. Tagliate la patata a cubetti piccoli e mettetela a cuocere con i fagioli. Versate il brodo nella pentola e mettete la pasta a cuocere nel brodo. Salate, pepate e lasciate cuocere almeno una decina di minuti, nturalmente il tempo di cottura della vostra pasta corta prescelta dovrà essere almeno 10 minuti! Poi verificate quanto brodo è evaporato.

La consistenza finale deve essere piuttosto cremosa, nel caso aggiungete dunque il cucchiaio di maizena. Servite caldissimo con una spolverata di prezzemolo sulla superficie della zuppa. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail