L’autunno ci regala frutti davvero deliziosi e tra i più amati ci sono senza dubbio le more, dopo aver visto come usarle per fare crostate e torte, oggi scopriamo insieme come fare la marmellata di more, una conserva buonissima da preparare adesso e gustare tutto l’anno!

Ingredienti

    1 kg di more
    500 gr di zucchero
    1 limone
    Mezza mela

Preparazione

Lavate le more sotto l’acqua corrente ma senza lasciarle in ammollo, poi asciugatele con la carta da cucina e aspettate un’oretta in modo che rilascino tutta l’acqua.

Prendete una ciotola grande e mettete dentro le more e lo zucchero, unite due cucchiai di succo di limone e la mela tagliata a pezzettini. Togliete i semini della mela ma non la buccia perché la pectina è proprio qui. Mescolate, coprite con un piatto e fate macerare per una notte, l’indomani versate tutto in una pentola spaziosa dal fondo spesso, cuocete a fuoco dolce e portate a ebollizione, fate sobbollire per 20 – 25 minuti e poi fate la prova del piattino.

Se la marmellata vi sembra liquida aggiungete un cucchiaino di succo di limone e fate cuocere ancora 10 minuti. Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-09-2016