Ricetta dolci: crostata cioccolato e ciliegie.

crostata alla crema di cioccolato e ciliegiePer la pasta frolla occorrono: 200 gr di farina; 100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente; 2 tuorli d’uovo; 100 gr di zucchero; la scorza di un limone non trattato grattugiata ed un pizzico di sale. Per il ripieno ci servono 500 gr di ricotta cremosa; 1 cucchiaio di cacao in polvere; 1 cucchiaino di zucchero di canna; 200 gr di cioccolato grattato o a scaglie; 200 gr di ciliegie sciroppate.

Per la pasta frolla dobbiamo formare una fontana con la farina. Al centro porremo i tuorli d’uovo, lo zucchero, il burro, il sale e la scorza del limone. Amalgamiamo il tutto rapidamente. L’importante è non lavorare troppo l’impasto. Lasciamola riposare avvolta nella pellicola nel frigo per un’ ora. A parte lavoreremo con la ricotta, lo zucchero, il cacao, il cioccolato e le ciliegie tagliate a pezzetti, ne conserviamo qualcuna intera per la decorazione.

Nel forno preriscaldato a 200'C ca, cuoceremo la pasta frolla in una tortiera ricoperta di carta forno. Una volta raffreddata, andremo semplicemente a ricoprirla con la nostra crema fredda di ricotta e cioccolata, spruzzando un po' di cacao e decorando con le ciliegie. Se la ricotta è poco morbida, vi consiglio di aggiungere un p' di panna liquida, poichè deve divenire una crema morbida, senza grumi e ben amalgamata. Questa è una versione un po' più estiva delle classiche torte con la ricotta a cui si aggiungono le uova e che devono essere infornate.

  • shares
  • Mail