Consiglio: come riempire un lunch box

lunch box

Il lunch box, come detto, è una usanza tipicamente giapponese, lo abbiamo visto centinaia di volte nei cartoni animati e, se siete degli appassionati, anche in film giapponesi e dorama. Nella foto qui sopra vi ho messo i cibi più classici della cucina giapponese coi quali di regola si riempie il proprio cestino da pranzo.

Solitamente la parte più consistente del pranzo è formata dal riso, che occupa i 2/5 del bento. Qui sopra vedete il riso sotto forma di onigiri: dei simpatici triangoloni di riso ripieno di tonno, uova o altra farcitura. Vedete poi ruotado in senso orario del sushi: il piatto giapponese più conosciuto nel mondo, ma non utilizzato poi così spesso. Il pesce però riveste anche lui una parte importantissima nei vostri lunch box. Essendo il Giappone un'isola va da sè che il pesce è usatissimo. Anche lui trova posto come topping del riso o come accompagnamento occupando circa 1/5 del bento.

Passiamo poi a due piatti tipici: ramen con carne e curry. Questi difficilmente trovano posto nel lunch box, ma erano ugualmente da presentare per la loro importanza nella cucina giapponese che dunque come abbiamo visto non è formata esclusivamente da pesce crudo! Gli ultimi 2/5 del lunch box sono solitamente riempiti da verdure: carotine, spinaci, cetrioli...un pasto equilibrato, leggero e sano!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: