La ricetta del salmone in padella con pomodorini per un secondo piatto leggero
La ricetta di oggi è un secondo piatto leggero e gustoso che vede come protagonista uno dei pesci pesci più apprezzati dal punto di vista gastronomico per la sua carne prelibata : il salmone. Diffuso in fiumi, mari e laghi dell’emisfero boreale, vengono utilizzati per i piatti più disparati: sushi, arrosti, tartare, antipasti.
Nella versione che ho scelto affianchiamo questo pesce con il gusto dei pomodori per ottenere una combinazione che stupirà nel sapore nonostante la sua semplicità. Il tempo di preparazione non è elevato ma il risultato è garantito.
Ingredienti: salmone fresco 750 g, pomodorini (o pomodori) 250 g, olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, vino bianco 150 ml, sale, pepe.
Per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti (o in pezzi molto piccoli se state usando dei pomodori)per poi metterli in una padella capiente, con un paio di cucchiai d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Cuocere il tutto a fuoco medio per alcuni minuti, in questo modo i pomodorini diventeranno morbidi, a questo punto aggiungete sia il salmone che il vino bianco.
Il tempo di cottura del salmone è di circa 5 minuti per lato. A cottura quasi ultimata, togliete la pelle dal pesce e aggiungete sale e pepe. Servite caldo accompagnato da una fetta di pane abbrustolita ed un insalatina di lattuga e carote.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta del salmone in padella con pomodorini per un secondo piatto leggero inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.