Ricette dolci: torta di cioccolato al peperoncino

torta cioccolato peperoncinoQuesto abbinamento cioccolato-peperoncino, anche qui da noi, è diventato ormai un classico della pasticceria, anche se ha origini molto più antiche, risalenti agli Aztechi, e viene scelto da chi vuole osare un po' ed uscire dagli schemi.

Gli ingredienti che ci occorrono sono: 110 grammi di cioccolato fondente al peperoncino; 2 cucchiai di rum ambrato; 110 grammi di burro; 60 grammi di biscotti; 60 grammi di farina; 110 grammi di zucchero di canna; 3 uova; cacao e 1 pizzico di sale.

Tritate il cioccolato grossolanamente e scioglietelo a bagnomaria o al microonde. In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad avere un composto spumoso. Unite i tuorli uno alla volta e poi aggiungete il cioccolato fuso e il rum, mescolando. Unite la farina e i biscotti sbriciolati e montate gli albumi con un pizzico di sale per poi incorporarli al resto, poco alla volta. Infornate per 30 minuti a 180° C. Quando la torta di sarà poi leggermente raffreddata, cospargetene la superficie con del cacao amaro e decorate a piacere.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail