Ricette cinema: le polpette con piselli di Notturno bus
Le polpette sono molto più di un secondo piatto, sono uno stile di vita: semplice, rassicurante, senza scossoni. Un po’ come l’esistenza di Franz, autista di bus dal perenne turno di notte in una Bologna deserta dall’atmosfera noir. Incontra Leila, truffatrice dai boccoli rossi in fuga rocambolesca da due killer e un agente segreto. Notturno bus è tutto qui: un bel noir all’italiana che si regge sulle magistrali interpretazioni di Valerio Mastandrea, Giovanna Mezzogiorno, Ennio Fantastichini e Francesco Pannofino.
Cosa vi occorre: 500 g di polpa di manzo tritata, 50 g di mortadella, 3 uova, 4 fette di pan carré, 0,3 dl di latte, 1 cipolla, 50 g di parmigiano grattugiato, 50 g di pinoli, 50 g di uvetta ammollata, 500 g di pomodori, 2 spicchi d’aglio, 300 g di piselli in scatola, 2 cucchiai d’olio, 50 g di pangrattato, 1 ciuffo di prezzemolo, 1,5 dl d’olio per friggere, sale e pepe q.b.
Come si preparano: ammorbidite il pan carré nel latte e passatelo al setaccio dopo averlo strizzato per bene. Impastate con la carne, le uova, il prezzemolo e 1 spicchio d’aglio tritato, il parmigiano, un pizzico di sale, l’uvetta e i pinoli. Formate delle polpette di 5 cm di diametro circa e passatele nel pangrattato, quindi friggetele da entrambi i lati. In un tegame dai bordi bassi appassite la cipolla a fettine e quando sarà dorata fate cuocere i pomodori per un quarto d’ora. Aggiungete le polpette e i piselli sgocciolati e completate la cottura.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ricette cinema: le polpette con piselli di Notturno bus inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.