Ricetta facile: torta con frutta secca

torta di frutta seccaUna torta che occupa un po' di tempo per la preparazione ma che dà molte soddisfazioni. Usate questi ingredienti: mezzo cubetto da 25 gr di lievito, una bustina di lievito, 400 gr di farina, 4 uova, 150 gr di zucchero, 250 ml di latte, una stecca di vaniglia di cui userete i semini e 100 gr di burro ammorbidito. Come frutta secca usate: nocciole, noccioline, mandorle, uvette, pinoli...

Iniziate a fare il primo impasto con la metà del cubetto di lievito schiacciato e mescolato ad un cucchiaino di zucchero. Setacciate 60 gr di farina e aggiungete 3 cucchiai di acqua tiepida. Mettete il tuorlo di un uovo e frullate per un paio di minuti. Coprite il frullatore di modo tale che l’impasto stia al caldo e lasciatelo lievitare 1 ora.

Ora si può procedere a fare normalmente la torta: aggiungete le altre uova, il restante zucchero, il burro, la farina setacciata con lo lievito. Mescolate bene tutti gli ingredienti, aggiungete il latte, i semini di vaniglia, la frutta secca e versate in uno stampo per torte piuttosto alto. Con l'impasto che avete fatto inizialmente infatti la torta lieviterà parecchio. Lasciate cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail