Ricette: Pizza sfiziosa al radicchio.

pizza al radicchio, mozzarella e scamorza affumicataPer l’impasto della pizza occorrono: 500 gr di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero o di malto, 1 presa di sale. Per il ripieno servono: 1 radicchio, 1 scamorza affumicata, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; sale e pepe ed olio extra vergine di oliva.

Fate una fontana con la farina e mettete il sale. In una tazza d’acqua tiepida sciogliete il lievito con lo zucchero. Lavorate la farina fino a formare un impasto morbido e compatto. Coprite con un tovagliolo e fate lievitare per due ore. Tagliate il radicchio a listarelle e lavate bene.Tagliate la scamorza in quadratini piccoli. In una ciotola condite il radicchio con olio, formaggio, scamorza, sale e pepe.

Accendete il forno. A questo punto stendete la pasta e farcite con il radichio condito. Infornate la pizza a 200' C finchè non sarà cotta. Per un tocco in più potreste mettere qualche fiocco di gorgonzola e qualche gheriglio di noce. Se per voi il radicchio è troppo amaro, aggiungete della cipolla tagliata fina.

  • shares
  • Mail