Ristoranti tipici in Alto Adige: il Maso Runch-Hof a Pedraces

Ristoranti tipici in Alto Adige: il Maso Runch-Hof a PedracesIl maso è una tipica abitazione rurale altoatesina composta da un fienile, una stalla e una piccola stanza adibita alla cottura dei cibi e alla preparazione del formaggio.

In Alta Badia, in località Pedraces incontriamo il maso Runch-Hof. Ambiente di eleganza semplice e accattivante, dà al visitatore l'occasione di calarsi in un quadro di quella che fu la vita dei contadini della zona. Foto d'epoca, oggetti della tradizione locale, la tipica stufa e l'Herrgottswinkel – l'angolo est della stanza principale del maso dove viene ospitato un classico crocifisso in legno – completano il quadro di una realtà domestica che pare voglia offrirsi al cliente sin da subito sia nell'accoglienza che nei piatti che il padrone di casa offre non omettendo mai la spiegazione delle singole ricette e consigliando i vini da accostare ai robusti piatti della cucina tipica ladina.

Molto interessanti risultano essere i canci d'ega, ravioli con un generoso ripieno di spinaci e ricotta e conditi con burro, formaggio ed erba cipollina, i tutres, ravioloni con crauti o spinaci o patate, e i canci arstis ovverosia panzerotti fritti farciti con ricotta, mirtilli e papavero. Immancabili i canederli, la zuppa d'orzo e le carni alla brace. Superlativo è lo strudel di mele (preparato con la pasta frolla) accompagnato dal gelato alla vaniglia. Le pietanze sempre servite con vari tipi di pane altoatesino. Ovviamente al Runch-Hof gli ingredienti sono di produzione propria.


Ristoranti tipici in Alto Adige: il Maso Runch-Hof a Pedraces
Ristoranti tipici in Alto Adige: il Maso Runch-Hof a Pedraces
Ristoranti tipici in Alto Adige: il Maso Runch-Hof a Pedraces

Ero ospite e non so dire di preciso quanto sia costata la cena: ma da una sbirciatina veloce alla ricevuta siamo sui 30 euro a testa.

Uscendo non mancate di dare un'occhiata alla stalla delle mucche: vi sembrerà di aver fatto un passo in un altro tempo. Inoltre la famiglia Nagler, proprietaria del maso, offre la possibilità di escursioni sia in carrozza che con slitta.

Maso Runch-Hof
Pedraces - Alta Badia
Prenotazioni: tel 0471.83.97.96
possibilità di parcheggio

  • shares
  • Mail