Ricetta del tortino di uova con miele e pane di segale dello chef Herbert Hintner

Lo chef Herbert Hintner, una stella MichelinLo chef Herbert Hintner – del ristorante Zur Rose (1 stella Michelin) ad Appiano in provincia di Bolzano – in esclusiva per Gustoblog, ci ha dato la ricetta del tortino o frittata al forno con miele e pane di segale, che è una rivisitazione di una antica ricetta del Südtirol.

Si prendono uova intere con un po' di miele e si montano a bagnomaria; si macina del pane di segale fino a renderlo molto fine – tipo una farina – e si versa nelle uova precedentemente lavorate. Si amalgama il tutto molto bene, si aggiunge un po' di albume montato e si passa in forno a 160 gradi per circa quindici minuti. Questa frittata dolce si può accompagnare o con mele - preferibilmente quelle antiche, di vecchia razza - o anche dei mirtilli o, ancora, delle albicocche della Val Venosta.

Per quel che riguarda il miele, dipende dai gusti: può andare bene uno di castagna o un millefiori di prato. Se si usa un miele di bosco, si faccia attenzione che è più scuro e, quindi, più aromatico.

  • shares
  • Mail