Settembre, tempo di conserve. La ricetta della marmellata di pomodori verdi ci permette di preparare una chicca gastronomica con la quale deliziarsi in qualsiasi occasione e da poter donare ad amici e parenti per degli apprezzati regali culinari.

Tra le ricette delle marmellate particolari, quella di pomodori verdi, piccante o meno – questo lo decidete voi – si realizza come una normale confettura: prevede quindi l’aggiunta dello zucchero e la lunga e lenta cottura su fiamma bassa.

Si può aromatizzare a piacere con spezie varie: la marmellata di pomodori verdi e zenzero è tra le più apprezzate, così come quella alla cannella . Ma non finisce qui, potete davvero sbizzarrirvi assecondando i vostri gusti.

Come preparare la marmellata di pomodori verdi? La ricetta è semplice e richiede un’oretta in totale escluso il tempo della marinatura, che sebbene sia facoltiva, regala alla confettura una marcia in più.

Ingredienti per la marmellata di pomodori verdi

1 kg di pomodori verdi
500 g di zucchero
1 limone
peperoncino (facoltativo)

Preparazione della marmellata di pomodori verdi

Lavate per bene i pomodori verdi, asciugateli, tagliateli a pezzetti e trasferiteli in una ciotola capiente.

Irrorateli con il succo di limone e fateli marinare per un paio di ore. Trascorso tale lasso di tempo, scolateli con attenzione, quindi trasferiteli in un tegame dal fondo spesso insieme allo zucchero. Unite il peperoncino, se lo usate. Mescolate bene e attendete il bollore.

Da questo momento fate cuocere per circa 30-40 minuti: il composto dovrà assumere un colore vagamente marrone.

Spegnete la fiamma, versate subito nei vasetti di vetro sterilizzati e avvitate i tappi.

Capovolgeteli e lasciate raffreddare completamente, quindi conservateli in dispensa per qualche mese, in luogo fresco e asciutto.

Marmellata di pomodori verdi: come usarla

La marmellata di pomodori verdi è ideale per dare vita ad antipasti sfiziosi: perfetta per i formaggi, si sposa bene con quelli stagionati dal gusto deciso come il pecorino toscano, e con quelli erborinati.

E’ ottima, inoltre, anche con latticini dal sapore delicato come la ricotta fresca o il primo sale. Servitela in tavola con un piatto di formaggi misti a salumi per aprire alla grande un pranzo rustico. Si può spalmare, infine, sui crostini o aggiungere alla farcia di panini e tramezzini.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2019