La ricetta delle lasagne vegetariane facili da fare

La ricetta delle lasagne vegetariane facili da fare

Le lasagne rappresentano un piatto gustoso, ricco di proteine e fibre e con un discreto contenuto calorico (che, naturalmente, varia a seconda di come le farcite!). Sono laboriose da preparare, è vero, però fanno grande effetto nelle occasioni importanti. Vi propongo una versione vegetariana delle lasagne che presenta come unica difficoltà in più rispetto a quelle tradizionali quella di dover grigliare delle verdure. Ma è una difficoltà oltremodo piacevole.

Ingredienti (per 8 porzioni)


    500 g di lasagne di grano duro senza uova
    500 ml di besciamella vegetale
    1 melanzana
    1 zucchina grande
    sugo di pomodoro insaporito con olio extravergine di oliva, aglio, olive nere, basilico e peperoncino

Preparazione

Lavate e affettate la melanzana e la zucchina. Lasciate le fette di melanzana a riposo per 30-60 minuti ricoperte di sale, risciacquatele, scolatele bene e poi grigliatele assieme alle fette di zucchina.

Fate cuocere, quindi, le lasagne in acqua bollente salata per pochi minuti seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Oliate una teglia da forno e iniziate disponendo uno strato di sugo di pomodoro, poi uno strato di lasagne, uno di melanzane e zucchine grigliate. Poi ricominciate con le lasagne e così via fino a esaurire gli ingredienti.

Terminate con uno strato di lasagne ricoperto con abbondante sugo e besciamella per evitare che la superficie secchi troppo durante la cottura.

Mettete in forno per 35-40 min a 180 gradi con il forno già caldo.

Conservazione

Le dosi per questa ricetta sono per 8 porzioni, come detto. Nel caso in cui dovessero avanzare, si possono benissimo conservare in frigo e consumate il giorno seguente senza alcun problema.

Foto | Flickr di I Believe I Can Fry

  • shares
  • Mail