La torta di ricotta pasquale con la ricetta veloce

La torta di ricotta (nota anche con il nome di pizza di ricotta) è una ricetta tradizionale pasquale pugliese. Si presenta come una crostata costituita da un involucro di pasta frolla dolce ed un ripieno di ricotta fresca mista a zucchero, uova, canditi ed aromi a piacere.

La torta di ricotta pasquale con la ricetta veloce

Come avviene nella maggior parte dei casi, anche di questo dolce regionale esistono diverse varianti. Io mi sono ispirata alla ricetta che più mi ha convinto, almeno rispetto ai miei gusti, decidendo di utilizzare anche, nonostante non ne vada matta, i canditi, che trovo conferiscano l'aroma tipico al dolce. Se siete a corto di tempo potete utilizzare la pasta frolla già pronta, come ho fatto io, altrimenti preparatela in casa seguendo questa semplice e collaudata ricetta. Ecco la torta di ricotta pasquale con la ricetta veloce.


Ingredienti: 2 rotoli di pasta frolla, 750 gr di ricotta, 150 gr di zucchero semolato, 4 tuorli, 100 gr tra ciliegie candite e canditi misti, scorza grattugiata di un limone, cannella in polvere qb, sale, vaniglia.

Preparazione: lavorare la ricotta con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire i tuorli, il sale, la scorza del limone grattugiato, la vaniglia, la cannella e mescolare ancora. Aggiungere quindi i canditi tagliati a dadini insieme alle ciliegie. Imburrare e infarinare una teglia da 28 cm di diametro. Rivestirla con il primo disco di pasta frolla, versare il ripieno, livellarlo e coprirlo con l'altro avendo cura di sigillare bene i bordi o in alternativa porre in siuperficie solo delle strisce di impasto, quasi fosse una pastiera. Infornare a 160°C finchè la pasta frolla risulterà dorata, circa 30 minuti.

Foto | Kim Siciliano

  • shares
  • Mail