Ristoranti a Roma: la Cantina Tirolese a Borgo

Ci sono tutti i colori del legno e le sfumature dei ricami tirolesi, in nuances rosa e verde che spiccano sulle tovaglie, in questo angolo di Bavaria a due passi da piazza San Pietro. Sarà per questo, ma certamente anche per la buona cucina e la fedeltà alle tradizioni d’oltreconfine, che prima di diventare Benedetto XVI, il cardinale Ratzinger era un assiduo avventore della Cantina Tirolese, che gli riservava sempre il tavolo 6.

Incoraggiate dai profumi che arrivano dalle cucine e da un cameriere inizialmente un po’ sbrigativo, ma alla fine davvero simpatico, iniziamo a spiluccare un antipasto misto di prodotti tipici, quali pane nero di segale, speck e burro alle erbe, degustando una Spaten bionda (qua la birra è d’obbligo). Un po’ scarno, l’antipasto.

Quando veniamo al dunque decidiamo di glissare sulle tipiche fondute che sono i piatti forte del locale, quella al formaggio o la carne alla Bourguignonne, ma preferiamo assaggiare, condividendoli, due tipi di Spatzel: quelli allo speck gratinati, serviti in una ciotolina di terracotta ustionante, e quelli agli spinaci conditi con simil-gorgonzola parmigiano, burro e paprika. Tra i due non saprei scegliere.

Anche i secondi vengono ordinati in comunità vista la loro ‘delikatessen’: il Tiroler platte è buonissimo e comprende wurstel di vario tipo, anche bianco, stinco di maiale e prosciutto al forno, accompagnati da patate saltate alla pancetta e crauti. La Schnitzel, invece, è una cotoletta di maiale, un po’ secca, con patate fritte (da intingere in salsa di mirtillo?!) e insalata.

L’unica cosa che, golosone, decidiamo di non dividere è la Sacher torte, che tra l’altro ci ha deluso un po’ (la crosta era troppo dura!!!) anche se siamo state a lungo tentate di provare anche lo strudel di mele. Con un antipasto, due primi, due secondi, tre dolci e da bere ce ne andiamo più leggere di 35 euro a testa. Mancia compresa.

Cantina tirolese
Via G. Vitelleschi, 23
00193 – Roma
Tel 06 68135297
www.cantinatirolese.it
chiuso il lunedì

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail