La torta salata alle verdure miste per il pranzo di Pasqua
Ancora una preparazione per la prossima ed imminente Pasqua. Dopo avere visto diversi menù con ricette della tradizione, più o meno elaborati, oggi vorrei proporvi questa torta salata alle verdure miste che oltre che per il giorno di Pasqua io trovo ideale anche per Pasquetta, specie per quanto riguarda le gite fuori porta.
In ogni caso, tagliata a quadrotti costituisce un ottimo e sfizioso antipasto finger food. Per quanto riguarda il ripieno potete scegliere le verdure che preferite. Io, visto il periodo, non ho potuto fare a meno di utilizzare i carciofi che ho deciso di abbinare a patate e piselli. Ecco la torta salata alle verdure miste per il pranzo di Pasqua.
Ingredienti: 2 rotoli pasta brisè, 200 gr di carciofi, 3 patate lesse, 100 gr di piselli lessi, noce moscata, 200 gr di mozzarella, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, sale e pepe, 1 cipollotto, olio extravergine di oliva.
Procedimento: tagliare le patate lesse a cubetti. Saltare in padella i carciofi tagliati a pezzi insieme all’olio ed al cipollotto affettato. Unire nella padella con i carciofi sia le patate che i piselli lessi e fare insaporire. Regolare di sale e pepe e noce moscata. Stendere il primo rotolo di pasta brisè in una teglia. Unire alle verdure il parmigiano, le uova e la mozzarella a cubetti. Versare quanto ottenuuto sulla pasta brisè. Livellare e coprire con l’altro rotolo. Sigillare bene i bordi e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La torta salata alle verdure miste per il pranzo di Pasqua inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.