La torta salata alle verdure miste per il pranzo di Pasqua

La torta salata alle verdure miste per il pranzo di Pasqua

Ancora una preparazione per la prossima ed imminente Pasqua. Dopo avere visto diversi menù con ricette della tradizione, più o meno elaborati, oggi vorrei proporvi questa torta salata alle verdure miste che oltre che per il giorno di Pasqua io trovo ideale anche per Pasquetta, specie per quanto riguarda le gite fuori porta.

In ogni caso, tagliata a quadrotti costituisce un ottimo e sfizioso antipasto finger food. Per quanto riguarda il ripieno potete scegliere le verdure che preferite. Io, visto il periodo, non ho potuto fare a meno di utilizzare i carciofi che ho deciso di abbinare a patate e piselli. Ecco la torta salata alle verdure miste per il pranzo di Pasqua.

Ingredienti: 2 rotoli pasta brisè, 200 gr di carciofi, 3 patate lesse, 100 gr di piselli lessi, noce moscata, 200 gr di mozzarella, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, sale e pepe, 1 cipollotto, olio extravergine di oliva.

Procedimento: tagliare le patate lesse a cubetti. Saltare in padella i carciofi tagliati a pezzi insieme all'olio ed al cipollotto affettato. Unire nella padella con i carciofi sia le patate che i piselli lessi e fare insaporire. Regolare di sale e pepe e noce moscata. Stendere il primo rotolo di pasta brisè in una teglia. Unire alle verdure il parmigiano, le uova e la mozzarella a cubetti. Versare quanto ottenuuto sulla pasta brisè. Livellare e coprire con l'altro rotolo. Sigillare bene i bordi e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail