La torta di carote senza farina adatta ai celiaci

La torta di carote senza farina adatta ai celiaci

Sarebbe un vero peccato, nel caso in cui si soffrisse di celiachia, non poter godere della bontà della torta di carote. La torta di carote senza farina è una torta sana, golosa, da mangiare senza sensi di colpa, e cosa ancora più importante, non contiene farina, diventando così adatta ai celiaci.
L'autrice di questa ricetta è Nigella Lawson, che, diciamo la verità, siamo abituati a conoscere per dolci molto più elaborati e ricchi di calorie. In questo caso mi sono affidata a lei, modificando leggermente alcuni aspetti della ricetta (eliminando uvetta e pinoli). Per completare sulla superficie ho spalmato un velo di crema al formaggio. Nulla vi vieta di ricorrere al solo zucchero a velo per una versione ancora più leggera. Ecco la torta di carote senza farina adatta ai celiaci.

Ingredienti: 250 gr di carote grattugiate, 150 gr di zucchero semolato, 125 ml di olio di semi, 3 uova, 250 gr di farina di mandorle, estratto di vaniglia, noce moscata, succo e scorza grattugiata di 1/2 limone, 3 cucchiaiate di pinoli.

Procedimento: grattugiare le carote finemente ed asciugarle con un foglio di carta da cucina. In una ciotola lavorare con le fruste l'olio con lo zucchero semolato, l'estratto di vaniglia e le uova intere. Unire quindi la farina di mandorle, la noce moscata, le carote ed il succo e la scorza di limone. Versare l'impasto ottenuto in una teglia imburrata e ricoperta di carta forno e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail