La ricetta dello stracotto in pentola a pressione
Avete voglia di un secondo piatto saporito e gustoso? Una delle portate tipiche delle regioni, in special modo montane, è lo stracotto di carne. Solitamente un piatto corposo e perfetto per le temperature fredde e invernali, accompagnato da una squisita e filante polenta giallo o bianca (più leggera); ma dato che lo stivale è ancora avvolto da un clima non prettamente primaverile questo secondo piatto è ancora l’ideale da proporre in tavola.
Perfetto per un ricco pranzo domenicale, anche in alternativa pasquale a chi non vuole saperne delle carni tradizionali e giovani di agnello e capretto. La carne con questa cottura, diventa tenerissima e adatta quindi anche agli anziani e ai bambini. Vediamo come si cucina oggi lo stracotto di carne in pentola a pressione, per ridurre, e di molto, i tempi di preparazione.
Gli ingredienti
- 400 gr di scamone di manzo
- 1 confezione di pomodori pelati
- 2 bicchieri di vino rosso
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- olio evo
- 2 bicchieri di acqua
- sale
- pepe
- qualche chiodo di garofano
La preparazione
Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere nella pentola a pressione in due cucchiai di olio evo già caldo, aggiungete la carne, e lasciate rosolare a secco per un paio di minuti su tutti i lati. Sfumate poi con il vino rosso fino a coprire tutta la carne. Salate e pepate. Aggiungete ora la conserva di pomodoro e un po’ di brodo vegetale, mescolate e fate bollire. Sfumate ancora con due bicchieri di acqua e lasciate sbollentare.
Chiudete la pentola e quando la valvola inizia a fischiare abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per quaranta minuti circa. Lasciate poi sfiatare, smollate il coperchio e fate asciugare la salsa facendo cuocere ancora dieci minuti. Insaporite con qualche chiodo di garofano a piacere.
Foto | da Flickr di Maong
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta dello stracotto in pentola a pressione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.