Piatti unici: le melanzane ripiene

Concludo oggi questo miniviaggio alla scoperta delle delizie che rivelano le verdure ripiene parlandovi delle melanzane, come già le scorse settimane ho fatto con zucchine e carciofi e, ancora prima, con i funghi. Esistono tante ricette per riempire questi gustosi ortaggi tipici della cucina del sud: oggi ne impariamo una abbastanza calorica, ottima per riempire di gusto le giornate invernali.

Cosa vi occorre: 4-5 melanzane piccole e tonde, 2 uova, 100 di mortadella tagliata fina, qualche cucchiaio di grana grattugiato o di pecorino secondo il vostro gusto, pangrattato, basilico, olio e sale q.b.

Come si preparano: tagliate a metà le melanzane, svuotatele e sistematele in acqua salata in modo che spurghino, quindi, cuocetele nella stessa acqua. Intanto fate a pezzetti la polpa e rosolatela con una goccia d’olio, quindi mescolatela all’uovo sbattuto, alla mortadella, al pangrattato, al parmigiano e al basilico. Con il composto così ottenuto e bene amalgamato, riempite le melanzane, irroratele d’olio e infornatele per alcuni minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail