Vini Naturali: Corte Sant'Alda.

corte sant'aldaA Mezzane di Sotto in provincia di Verona è situata l'azienda vitivinicola Corte Sant'Alda. Diciannove ettari di terreno biologico certificato e coltivato secondo i principi della biodinamica. Anni di degustazione di Amaroni imponenti, con sentori di confettura di prugne, di spezie calde e di frutta molto matura, con l' alcool che può raggiungere i 17%, mi hanno fatto tralasciare questo vino perchè troppo impegnativo.

Nella manifestazione dei vini Naturali, ho avuto modo di conoscere un amarone fedele alla sua tipologia, ma molto equilibrato, elegante e con un'acidità che non ho mai riscontrato in altri. Vino importante e non certo da tutti i giorni, ha comunque una beva più facile ed invitante. Ma la vera rivelazione di questa azienda, secondo me, è il loro Valpolicella, pulito, onesto ottimo, fruttato e speziato, come non se ne trovano in giro.

Per tutti i loro vini, vengono usati unicamente i lieviti indigeni e questo permette di esprimere al meglio il territorio poichè un lievito selezionato snatura il prodotto apportando profumi diversi. I vini naturali non devono per forza avere ossidazioni marcate, spunti acetici, ma possono essere equilibrati, ben fatti e buoni, come Corte Sant'Alda dimostra.

  • shares
  • Mail