Ricetta dolce facile: panini al forno alla marmellata

panini al forno alla marmellataUna ricetta dolce facile ma che richiede un po' di tempo per la lievitazione. Usate questi ingredienti: mezzo cubetto di lievito da 25 gr, un cucchiaino di zucchero, una bustina di lievito, 450 gr di farina, 50 gr di burro, 2 uova, 150 gr di zucchero e tenete pronto del latte a temperatura ambiente. Per la farcitura marmellate a seconda dei gusti.

Bisogna far lievitare solo "la base" poichè questo dolce verrà messo in forno e il calore provvederà alla cottura completa. Dunque prima schiacciate il mezzo cubetto di lievito con il cucchiaino di zucchero, poi setacciate 40 gr di farina, aggiungete un tuorlo d'uovo e un paio di cucchiai di acqua tiepida. Mescolate bene, coprite e lasciate riposare per 1 ora in luogo caldo. Poi, potete lavorare tutti gli altri ingredienti: aggiungete il resto della farina setacciata, lo lievito, il burro ammorbidito, le uova e il latte fino a che non otterrete una palla di impasto.

Stendetela e ritagliate dei cerchi di 10 cm di diametro. Mettete al centro una cucchiaiata di marmellata, chiudete con un altro cerchio e premete bene i bordi. Procedete così fino ad esaurimento dell'impasto. Ora infornate in forno caldo per 20 minuti a 180°. Questa ricetta si presta a molte varianti: se volete i panini al sapore di vaniglia potete aggiungere nell'impasto dello zucchero vanigliato, se li preferite al cacao, alcuni cucchiai di cacao amaro. All'interno dei panini, oltre alla marmellata, potete mettere la nutella con mandorle tritate... sbizzarritevi!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail