Ricette contorni: le patate condite

patate conditeSe siete stanchi delle solite patate al forno, provate con questa versione alternativa, un po' più condita e saporita!

Procuratevi: 4 patate grosse; un mazzetto di timo; 8 foglie di salvia; 8 fettine di pancetta affumicata; 4 grossi scalogni; un cucchiaino di zucchero; aceto di vino rosso; olio; sale e pepe.

Sbucciate le patate tagliandole per il lungo e ricavandone da ognuna 10 spicchi. Conditele poi con metà timo, 2 prese di sale e 2 cucchiai di olio, mescolando per distribuire il condimento. Allineatele in una teglia e cuocete in forno caldo per 30 minuti a 200° C, ficnhè risulteranno dorate. In una padella antiaderente sistemate le fettine di pancetta e fatele rosolare per qualche minuto, rendendole croccanti. Asciugate l'unto in eccesso su della carta assorbente. Affettate e soffriggete in olio gli scalogni, assieme all'altro timo e alla salvia. Quando iniziano a colorarsi, aggiungete lo zucchero e bagnate con l'aceto. Fate caramellare per qualche istante e poi aggiungeteci la pancetta spezzettata. Distribuite infine tutto sulle patate, pepando.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail