La ricetta delle frittelle con uvetta da fare in casa

La ricetta delle frittelle con uvetta da fare in casa

Ottime per una golosa merenda adatta ai bambini (e non solo) queste frittelle all'uvetta sono molto facili da fare in casa. Non so se succeda anche voi ma ogni tanto vengo colta da una voglia irrefrenabile di dolci fritti e non c'è opposizione che possa fare se non cedervi. Anche in questo caso è andata così.
Non avevo altro in casa al momento che dell'uvetta. Mi è sembrata subito l'ingrediente ideale per completare il gusto di queste frittelle. La sensazione che si prova affondando i denti e sentendone il sapore è unica. Nel caso l'uvetta non sia di vostro gradimento potete sempre sostituirla con della cioccolata tagliata grossolanamente, per un risultato ancora più goloso. Ecco la ricetta delle frittelle con uvetta da fare in casa proveniente da un ricettario Paneangeli, che ho leggermente modificato.

Ingredienti: 250 gr farina, 20 gr di amido, 1 bustina di lievito per dolci, 75 gr zucchero, scorza grattugiata di un limone, 1 uovo, 2 cucchiai di brandy, 250 ml di latte, 1 pizzico di sale, 100 gr uvetta. olio di semi per friggere, zucchero a velo qb.

Procedimento: setacciare la farina e l'amido. Unire il sale, il lievito e la scorza grattugiata di un limone. Creare una fontana e versare al centro lo zucchero, l'uovo, il liquore, il burro sciolto in una parte del latte tiepido. Iniziare ad impastare unendo man mano il latte necessario ed alla fine unire anche l'uvetta precedentemente messa a bagno in poca acqua tiepida e strizzata. Fare riposare il composto per circa 15-20 minuti. Versare abbondante olio di semi in una pentola e farlo scaldare. Versare l'impasto a cucchiaiate e cuocere le frittelle fino a quando risultano dorate. Scolarle su carta assorbente e cospargerle con dello zucchero a velo a piacere.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail