Secondi: uova farcite al prosciutto

Spesso e volentieri sulle nostre tavole portiamo carne e pesce perché manchiamo di alternative altrettanto gustose: non va sottovalutato, invece, il valore nutritivo delle uova e anche il piacere che possono regalare se preparate con la dovuta perizia. Oggi le facciamo diventare uno scrigno segreto per il prosciutto.

Cosa vi occorre: 4 uova, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di erba cipollina, 50 g di prosciutto crudo, 3 cucchiai di latte, 2 cucchiai di panna, sale e pepe q.b.

Come si preparano: fate rassodare le uova per 8-10 minuti dal bollore, quindi sbucciatele (quando saranno fredde) e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Privatele dei tuorli che schiaccerete con una forchetta. Ai tuorli aggiungete il prezzemolo tritato con l’erba cipollina, il prosciutto sminuzzato, il latte, la panna e un pizzico di sale. Con questo composto ben amalgamato riempite le metà di albumi sodi e disponeteli in una teglia leggermente unta. Infornate per 4-5 minuti a 180° e servite con spinaci o piselli.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail