Ricetta spuntino salato: panetti misti

panetti misti tondiQuesto è un ottimo piatto unico per il week-end: panetti misti al forno. Usate per i panini questi ingredienti: un cubo da 25 gr di lievito per prodotti da forno, un cucchiaino di zucchero, 100 ml di acqua tiepida e tenete pronta la farina di manitoba. Per il ripieno usate: salmone, formaggi misti, tonno sott'olio, prosciutto cotto, lardo... ciò che più vi piace e che può andare in forno.

Schiacciate lo lievito col cucchiaino di zucchero, aggiungete tutta l'acqua tiepida e mescolate bene fino a scioglimento completo dello lievito. Poi iniziate a setacciare la farina fino a formare una palla di impasto. Copritela e lasciatela lievitare per 1 ora in un posto caldo. Dovrebbe almeno raddoppiare in dimensioni. Di solito in inverno la metto sopra al calorifero!

Se avete intenzione di consumare tutti i panetti in una sera potete farli addirittura fritti, altrimenti procedete stendendo la pasta, poi formate dei cerchi di circa 15 cm di diametro e spessi mezzo cm. Poneteli nei pirottini per muffin o meglio ancora negli stampini tondi per il creme caramel e riempiteli a piacere. Richiudeteli poi formando una specie di panetto e infornate per circa 15 minuti in forno caldo a 160°. In questo caso i panetti si possono consumare anche il giorno successivo. Se decidete di friggerli bisogna invece dargli più forma stile "panzerotto" e mangiarli tutti subito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail