La ricetta del pesce spada alla pizzaiola nella variante al forno e in padella

La ricetta del pesce spada alla pizzaiola nella variante al forno e in padella

Tutti sappiamo quanto mangiare il pesce faccia bene e come sia consigliato farlo almeno 2-3 volte la settimana. Ciò è ancora più importante nel caso in cui si abbiano in casa dei bambini che spesso, di fronte ad alcuni piatti, fanno i capricci. Certo è che presentare il pesce in maniera allettante, proprio come da ricetta che sto per consigliarvi, non può fare altro che renderlo irresistibile anche agli occhi dei più piccoli.
Il pesce spada alla pizzaiola è un piatto invitante perfetto per proporre il pesce spada in una nuova veste. Si tratta di un piatto versatile che può essere cotto sia in padella che in forno con qualche piccolo accorgimento. Nonostante la stragrande maggioranza delle ricette in rete non lo preveda sono solita unire agli altri ingredienti anche del formaggio, solitamente la mozzarella tagliata a fette la quale, in cottura, si fonde leggermente diventando un tutt'uno con il pesce. Ecco la ricetta del pesce spada alla pizzaiola nella variante al forno e in padella.

Ingredienti: 800 gr di pesce spada tagliato in tranci, 400 gr di pomodori maturi, una manciata di capperi dissalati, 1 spolverata di origano, 1 spicchio d’aglio, una decina di olive nere, 1 mozzarella (o altro formaggio a piacere), olio, sale, pepe.

Procedimento: preparare una marinata versando in una ciotola dell'olio, l'origano, l'aglio tritato, il sale e mescolare bene. Disporre le fette di pesce in un piatto fondo e coprirlo con l'emulsione ottenuta. Adesso fare riposare il tutto per 30 minuti. Trascorso questo tempo spellare i pomodori, eliminare i semi e tenerli da parte. Versare in una padella antiaderente poco olio e fare rosolare i tranci di pesce spada per un minuto per lato. Adesso unire i pomodori, i capperi, le olive e regolare di sale e pepe. Cuocere per una decina di minuti. A cottura ultimata posizionare su ogni trancio una fetta di mozzarella e coprire con il coperchio.

Per la versione al forno posizionare i tranci di pesce dopo la marinatura in una teglia rivestita di carta forno ed unire subito i pomodori e tutti gli altri ingredienti. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti, girando il pesce una volta durante la cottura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail