La torta allo yogurt senza uova con la ricetta light

La torta allo yogurt senza uova è una torta leggera, perfetta per la colazione, soprattutto dopo i recenti eccessi pasquali che hanno appesantito leggermente la silhouette di ognuno di noi; inoltre, il fatto che tra gli ingredienti non ci siano le uova, rende questo dessert adatto anche a chi non le tollera o è allergico. Anche se io la preferisco a base di yogurt bianco, potrete scegliere il gusto che più vi piace: alla frutta o alle creme, la torta sarà buonissima lo stesso.

Preparare la torta allo yogurt senza uova con la ricetta light è semplice e veloce: i pochi e genuini ingredienti vi permetteranno di preparare una torta deliziosa e morbida che, con la sua leggerezza, conquisterà tutti i vostri cari. Adatta anche a chi segue un regime dietetico controllato, nessuno dei vostri amici potrà rifiutare una fetta di questo delizioso dolce ipocalorico che potrete servire anche per le merende dei vostri bambini.

Ingredienti: 250 ml di yogurt bianco, 200 g di zucchero, 350 g di farina 00, 50 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito in polvere per dolci.

Preparazione: in una ciotola versate lo yogurt ed unite lo zucchero e l’olio di semi, poi mescolateli fino ad amalgamare bene il tutto; aggiungete la farina setacciata con il lievito ed incorporatela completamente lavorando il composto energicamente con una frusta facendo in modo che non si formino grumi. Foderate una tortiera con carta forno, versateci l'impasto e cuocetelo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo sovra indicato, appurate la cottura con uno stuzzicadenti: se uscirà dalla torta asciutto allora il dolce sarà cotto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail