Come fare i cornetti alla romana di Magnifica Presenza

5 Aprile 2013
di roby

Appuntamento con le ricette tratte dal mondo del cinema: oggi prepariamo i cornetti alla romana liberamente tratti al film di Ozpetek “Magnifica presenza”. Il regista, come ormai sapete, inserisce spesso e volentieri il cibo nei suoi lavori.

Cosa vi occorre per 6 persone: 220 g dii farina, 50 g di zucchero, 25 g d burro, 2 tuorli, bustina di vanillina, la scorza di 11imone biologico,2 cucchiai di grappa, ½ bustina di lievito, 0.6 l di vino bianco, olio per friggere q.b.

Come si preparano: versate la farina fontana, al centro ponete i tuorli, lo zucchero, il burro, il vino, la grappa, il lievito e la scorza di limone, impastate e formate una palla che riposerà per una mezz’ora in frigo. Trascorso il tempo, stendete la pasta col mattarello e poi passatela più volte nell’apposita macchina, fino a che non vengano sfoglie molto sottili che ritaglierete in strisce larghe 3 cm che spennellerete d’acqua e avvolgerete su se stesse intorno a un conetto d’acciaio, premendo bene affinché aderisca. Friggete i cornetti in olio caldo, poi sgocciolateli e serviteli così vuoti, oppure ripieni di una delle ottime creme che abbiamo imparato a preparare in questa settimana, come quella al limone o la chantilly, ma ‘la morte loro’ sarebbe farcirli di ricotta e canditi e accompagnarli con salsa al cioccolato.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: Apparecchiare la tavola: come disporre tovaglia e posate