La torta di ananas rovesciata con la ricetta facile e gustosa
La ricetta della torta di ananas rovesciata è un’ottima soluzione per ogni occasione, per stupire con effetti speciali, ma in realtà con un dolce semplice, i nostri commensali. E’ un dolce alla frutta, quindi ideale anche per chi sta più attento alla linea.
La ricetta della torta di ananas rovesciata è stata anche presentata nelle più note trasmissioni televisive di ricette, come “La prova del cuoco” e “I menù di Benedetta Parodi“. Vediamo allora quali sono gli ingredienti e quale il procedimento per realizzare questo gustoso e semplice dessert.
Gli ingredienti per la torta di ananas rovesciata sono:
- ananas maturo
- 60 grammi di burro
- 80 grammi di zucchero di canna
- un cucchiaio di miele
- un cucchiaio di liquore Rum o limoncello
- la buccia di un lime
Per l’impasto:
- 200 grammi di farina
- 150 grammi di zucchero
- 3 uova
- 60 grammi di burro
- due cucchiaini di lievito per dolci
Per la decorazione:
- 250ml di panna da montare
- foglioline di menta
- fiori di ananas
Andiamo a preparare la torta di ananas rovesciata: sbucciate e pulite l’ananas, tagliate 8 fette sottili, mettetele da parte. Togliete dall’ananas la parte centrale, tagliate il frutto a pezzi piccoli. Unite lo zucchero di canna, il burro, il liquore e il miele. Mettete il tutto sul fondo di una tortiera di silicone, con sopra i pezzi di ananas e un po’ di buccia di lime grattugiata.
Preparate l’impasto: montate il burro con lo zucchero, aggiungete un uovo alla volta, la farina setacciata col lievito e i pezzi avanzati di ananas. Versate il composto nella teglia sull’ananas, livellate e cuocete a 180 gradi per 40 minuti.
Quando è cotta, lasciate raffreddare e rovesciate su un piatto da portata.
Preparate la decorazione: i fiori vanno realizzati mettendo le fettine di ananas nel forno a 90/100 gradi, senza che prendano colore. Fatele raffreddare in un bicchierino, così da mantenere la forma incurvata.
Quando dovrete servire il dolce, mettete sopra la panna montata e decorate con i fiori di ananas e delle foglioline di menta.
Via | Tempodicottura
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La torta di ananas rovesciata con la ricetta facile e gustosa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.