Come fare la panna cotta con la ricetta originale
Le proporzioni degli ingredienti della panna cotta sono molto semplici: secondo la ricetta originale dovreste utilizzare solo panna fresca, ma volendo potete alleggerire il tutto mettendo 2/3 di panna e 1/3 di latte, cosicché tutto sia più facilmente digeribile e meno calorico.
Preparate la panna cotta con la ricetta originale e servitela accompagnandola con frutta fresca, per chi ama i sapori più freschi e leggeri, oppure con il caramello per coloro i quali preferiscono invece sapori molto dolci ed intensi. Per i più piccoli potrete guarnire la panna cotta con la Nutella o con la marmellata, e per i più sofisticati scegliete la granella di nocciole, pistacchi o mandorle.
Ingredienti: 500 ml di panna fresca, 150 g di zucchero semolato, 2 fogli di colla di pesce, 1 baccello di vaniglia.
Preparazione: in un pentolino, mettete a bollire la panna con lo zucchero a fuoco dolce; nel frattempo mettete a bagno i fogli di colla di pesce e prelevate l’interno del baccello di vaniglia facendoci un’incisione in senso verticale ed estraendone il contenuto. Unite l’interno del baccello alla panna e mescolate bene fino ad incorporarlo completamente, poi strizzate i fogli di colla di pesce ed aggiungeteli al composto. Fate sciogliere la colla completamente e poi versate la panna all’interno di stampini mono porzione, nel caso in cui vogliate sformarli per servirli, oppure in dei bicchierini se preferite servire la panna cotta come dolce al cucchiaio.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare la panna cotta con la ricetta originale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.