Come fare la panna cotta con la ricetta originale

La panna cotta è un dolce semplicissimo da preparare e davvero molto veloce; è un dessert che piace a tutti grazie al gusto delicato che facilmente si presta ad ogni tipo di abbinamento.

Le proporzioni degli ingredienti della panna cotta sono molto semplici: secondo la ricetta originale dovreste utilizzare solo panna fresca, ma volendo potete alleggerire il tutto mettendo 2/3 di panna e 1/3 di latte, cosicché tutto sia più facilmente digeribile e meno calorico.

Preparate la panna cotta con la ricetta originale e servitela accompagnandola con frutta fresca, per chi ama i sapori più freschi e leggeri, oppure con il caramello per coloro i quali preferiscono invece sapori molto dolci ed intensi. Per i più piccoli potrete guarnire la panna cotta con la Nutella o con la marmellata, e per i più sofisticati scegliete la granella di nocciole, pistacchi o mandorle.

Ingredienti: 500 ml di panna fresca, 150 g di zucchero semolato, 2 fogli di colla di pesce, 1 baccello di vaniglia.

Preparazione: in un pentolino, mettete a bollire la panna con lo zucchero a fuoco dolce; nel frattempo mettete a bagno i fogli di colla di pesce e prelevate l'interno del baccello di vaniglia facendoci un'incisione in senso verticale ed estraendone il contenuto. Unite l'interno del baccello alla panna e mescolate bene fino ad incorporarlo completamente, poi strizzate i fogli di colla di pesce ed aggiungeteli al composto. Fate sciogliere la colla completamente e poi versate la panna all'interno di stampini mono porzione, nel caso in cui vogliate sformarli per servirli, oppure in dei bicchierini se preferite servire la panna cotta come dolce al cucchiaio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail