Ricette Dolci: Krapfen ai semi di papavero.

krapfen ai semi di papavero della val d\'ultimoSi chiamano krapfen, ma in realtà hanno la forma di un raviolo a triangolo e sono originari della val d'Ultimo. Gli ingredienti per la pasta sono: 500 gr di farina; 2 uova; 1 goccio di grappa; 250 ml di latte; 1 pizzico di sale e 3 cucchiai di olio. Per la farcia: 2 bicchieri di latte; 1 stecca di cannella; la buccia non trattata di un limone; 125 gr di semi di papavero; 3 cucchiai di zucchero e 2 di miele ed una mela non molto grande. Olio per friggere e zucchero a velo per guarnire.

Per prima cosa preparate l'impasto lavorando bene tutti gli ingredienti insieme, avendo l'accortezza di usare del latte tiepido. Lasciate riposare in frigo per un'ora. Macinate al momento i semi di papavero in un mortaio. In un pentolino mettete il latte, i semi di papavero, la cannella, la buccia del limone, la mela grattugiata, lo zucchero ed il miele. Spengete il composto appena inizia a bollire e ad essere più consistente.

Stendete la pasta e ritagliate tanti quadrati. Riempitene una metà con la crema e chiudetelo a triangolo, premendo bene sui bordi. In un pentola, mettete a scaldare l'olio per friggere, quando sarà ben caldo, tuffatevi i ravioli e girateli per farli dorare da ambo i lati. Fateli asciugare su della carta assorbente e cospargeteli con lo zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail