Ricette Secondi: polpette di carne al sesamo.

polpette al sesamoPer le mie polpette al sesamo occorrono: 450 gr di carne macinata; 1 uovo; 2 cucchiai di parmigiano; 1 limone non trattato; 3 cucchiai circa di sesamo; 1/2 spicchio d'aglio; 1 pizzico di sale; 1 fetta di pane raffermo bagnato nel latte, una grattata di noce moscata, e pepe a piacere. Potete arricchire le polpette con degli spinaci lessi o della bieta.

Mettete un po' di latte sulla fetta di pane e lasciate ammorbidire. In una ciotola, sbattete l'uovo con la noce moscata, il sale, il formaggio, il pepe e la scorza del limone grattugiata. In una ciotola più grande impastate la carne, con l'uovo, il pane e l'aglio tagliato finemente. Girate bene ed unite un cucchiaio di sesamo pestato. Fate delle polpettine ed impanatele nel sesamo, senza ripassarle nell'uovo e nella farina, per renderle più leggere.

A questo punto potete far scaldare dell'olio in una padella e friggerle, o cuocerle in forno. Nel secondo caso dovrenno cuocere per 25 minuti circa, dipende anche dalla grandezza, a 200' C. Nel primo, basta girarle di tanto in tanto per 10 minuti e poi farle sgocciolare sulla carta assorbente. Se le cuocete in padella, vi avverto che il sesamo salta e dunque è meglio coprirla con una paraschizzi.

  • shares
  • Mail